Recupero dati monoliti: Cosa sono?

In elettronica, circuito m. (o circuito integrato m.), circuito realizzato su un’unica piastrina di semiconduttore tramite una successione di operazioni fotochimiche che permettono di lavorare con molta precisione i successivi strati (di silicio, alluminio, ecc.) che costituiscono il singolo elemento circuitale, e di ottenere quindi un’elevata densità di componenti.
Questa suddetta lavorazione permette di registrare informazioni dentro un chip costruito a strati permettendone la registrazione di informazioni binarie, quindi di dati.
Certamente si può procedere, siamo in grado di effettuare il recupero dati monoliti. Se ha subito danneggiamenti di tipo fisico, schiacciamenti o shock elettrici. Disponiamo della tecnologia per poter eseguire il recupero dai chip, ma invitiamo a desistere da qualsiasi tentativo e nella fattispecie: 

  • NON tentare di smontare o smanettare il circuito del chip.
  • NON grattare alcun componente o parti di circuito che potrebbero essere anche visibili.
  • NON effettuare alcuna operazione di cui non si è sicuri per non rischiare di peggiorare la situazione e quindi la perdita dei dati per sempre.

PROBLEMA LOGICO

Per cause di danneggiamento logico si identificano tutti quei casi in cui non sono coinvolti quelli fisici. Nella maggior parte dei casi, il recupero dati in questi casi potrebbe essere semplice ma a seconda delle circostanze può divenire anche molto complesso, ad esempio se manipolato da personale inesperto o con l’esecuzione di procedure errate.
Di questi casi sono: la cancellazione accidentale, formattazione accidentale, la corruzione di file, bug del software, corruzione del file system, problemi derivati da virus malware, e molti altri.
I problemi di questo tipo possono aggravarsi rendendo il recupero dati impossibile in quanto avviene una sovrascrittura; è quindi sempre consigliabile di interrompere qualsiasi utilizzo del disco fisso per non peggiorare i danni già presenti nell’unità.

IN CASO DI

  • La partizione è sparita.
  • Alcuni o tutti i file sono scomparsi.
  • Crittografia dei dati contenuti.
  • Inaccessibilità ai dati.
  • Formattazione accidentale.
  • Cancellazione accidentale.

GUASTO ELETTRONICO

E’ un tipo di guasto che si presenta per problemi a sbalzi di tensione alla rete elettrica e mai associata alla perdita dei dati. La PCB (scheda elettronica) gestisce le operazioni di lettura e scrittura dei dati, nonchè di coordinare e controllare la comunicazione tra il disco rigido e il bus di comunicazione dei dati. Se questa scheda viene danneggiata (come ad esempio a causa di un fulmine), si perde l’accesso ai dati. Sarebbe inutile sostituirla infatti molto spesso questo tipo di guasto interessa anche il circuito di preamplificazione delle testine (situato all’interno dell’hard disk) rendendo inaccessibili i dati al suo interno.

IN CASO DI

  • L'hard disk è alimentato, ma non funziona.
  • La scheda logica presenta bruciature.
  • Il disco fisso presenta puzza di bruciato.
  • Il disco fisso, alimentato, non gira.
  • Il disco non è rilevato dal BIOS e nemmeno dal sistema operativo.

PERDITA DATI ? Sintomi di casi risolti

DISPOSITIVO USB NON RICONOSCIUTO
Questo è il messaggio che di solito compare appena viene inserita una pen drive nella presa USB ed indica quasi certamente che è un problema hardware. Non bisogna fare alcun tentativo, nè aprirla, nè metterla dentro il “freezer”, nè conferire l’incarico di recupero dati a persone non competenti.

INSTALLAZIONE DRIVER DI DISPOSITIVO NON RICONOSCIUTO
Questo è un altro messaggio di errore molto comune che identifica un danno a livello hardware della pen drive. Infatti la pen drive compare: Installazione driver di dispositivo non riuscita. Comunemente, dopo averla inserita, incomincia una breve attesa in cui si ricercano i driver della periferica, che però puntualmente fallisce e compare il seguente messaggio suddetto.

E’ NECESSARIO FORMATTARE IL DISCO DELL’UNITA’ ….
Sovente inserendo la Pen Drive può apparire una finestra pop-up con il messaggio: è necessario formattare l’unità. Ciò è normale che avvenga quando windows non riesce a determinare correttamente la struttura della partizione e del file system, tanto che in questa situazione ogni tentativo è VIVAMENTE sconsigliabile perchè è chiaro sintomo di guasto hardware.
Questo difetto è tipico anche negli hard disk di tipo interno ed esterno. Vedere la voce recupero dati hard disk 

DIMENSIONI o CAPACITA’ ZERO
Un altro tipo di guasto che si può presentare è quando inserendo una Pen Drive e visualizzando le proprietà della pen drive  si noterà che viene visualizzato con capacità zero. Spesso ciò deriva da un danneggiamento del controller o cosìdetto bridge, che non riesce a comunicare correttamente con il chip di memoria e di conseguenza non rileva la capacità della pen drive.
Questo difetto è tipico anche negli hard disk di tipo interno ed esterno. Vedere la voce recupero dati hard disk