<< Pronto ? RDI Recupero Dati Italia ? >>
<< Buongiorno, si. In cosa posso esserle utile ? >>
<< Mi è caduto il disco a terra, mi potrebbe fare un preventivo ? >>
<< Devo recuperare 20GB, quanto mi costa? >>

Questo, è quanto accade sovente al telefono. Ma si può redigere un preventivo solamente su base di statistiche di lavorazioni già eseguite come offrono svariati siti di aziende di recupero dati presenti su internet ? 
La nostra risposta è categoricamente: NO!  E ne spieghiamo il motivo.

Quanti, ad ognuno di noi sarà accaduto che la propria auto si sia guastata all’improvviso. Chiamiamo il meccanico e chiediamo ovviamente il preventivo, ma la risposta che ci viene fornita è: . Oppure. Quante volte ci si è trovati sotto la doccia ed all’improvviso la caldaia non ha più funzionato, lasciandoci sotto la doccia con l’acqua fredda: certo in estate sarebbe un toccasana, ma non in inverno!. Comunque anche in questo caso il tecnico prima di poter stilare un preventivo, deve eseguire una accurata diagnosi di fattibilità e dei costi necessari a ripararla.

In poche parole il preventivo non si può redigere senza eseguire una accuratissima diagnosi, su quale sia la causa del danno e cosa sia accaduto al dispositivo; definire il guasto solo dall’esterno, senza eseguire un controllo in camera bianca, equivale a fare redigere il preventivo ad uno speleologo, perchè altro non è, che un pezzo di pietra.

Sovente si confonde il costo del recupero dati, che non si identifica con il preventivo ma con il listino prezzi, con il preventivo vero e proprio necessario a recuperare i dati dal dispositivo.
Per questo motivo è stato introdotto il listino prezzi

Ma come viene stilato quindi il preventivo ?
ll preventivo viene stilato sulla base di una diagnosi effettuata in laboratorio al fine di notificare la recuperabilità o meno dei dati, quindi bisogna necessariamente avere fisicamente il dispositivo presso la nostra sede. Per diagnosi si intende una semi lavorazione assolutamente non invasiva.
Dopo avere eseguito la diagnosi – e qualora i dati siano recuperabili – RDI Recupero Dati Italia provvederà ad emettere un preventivo di costo da pagare solamente solo a recupero dati effettuato, mai in anticipo, con i dettagli tecnici del caso in esame. Se i danni non sono gravissimi tali da ripercuotersi sui tempi di diagnosi, verrà comunicata la lista dei dati. Solamente se il cliente accetta il preventivo si procederà alla successiva fase di lavorazione in camera bianca.